cooperativa l’istrice

Il Circolo Matteotti ha contribuito, nell’ottobre 2018, alla fondazione di una cooperativa di comunità di produzione e lavoro, la Cooperativa Istrice, operante principalmente negli ambiti della cura e manutenzione del paesaggio (manutenzione di boschi e sentieri, muri a secco e ingegneria naturalistica; manutenzione di parchi e giardini).

La cooperativa di comunità, istituita per decreto dalla regione liguria, è uno strumento utile a ricreare un legame economico territoriale a vantaggio della collettività intera.

Nella Cooperativa Istrice non ci sono contratti di lavoro con i soci. Solo contratti d’opera e di servizio: non ci sono né lavoratori dipendenti, né lavoratori para-subordinati, ma esclusivamente lavoratori autonomi non imprenditori. Questo ci permette di lavorare nella forma dell’appalto d’opera e di servizi, aggregando lavoratori autonomi soci e non soci, che mantengono ognuno la propria autonomia. Al contempo, da una rappresentanza formale e sostanziale a tutti quei lavoratori che riconoscono come valori fondanti il “far da se” e il “fare insieme”.

Maggiori informazioni sul sito internet dell’Istrice http://www.istrix.it

Un commento su “cooperativa l’istrice”

  1. si stanno aprendo ulteriori possibilita’, perche’ non appena togli il coperchio al mondo del lavoro ne escono fuori di cotte: ma a noi interessano soprattutto le crude, necessita’ reali ed effettive, non digerite e genuine.

I commenti sono chiusi.