Populismo – work in progress

A riguardo del populismo

Per poter articolare un pensiero sul tema del populismo, dovendo preliminarmente scartare la paccottiglia ideologica riprodotta in automatico dalle menti abituate alla ripetizione scolastica, tendenzialmente acritica, di concetti mai digeriti dall’industria politico-culturale, abbiamo ritenuto importante la diffusione di questo dattiloscritto “Marxismo e Populismo in URSS”, di cui abbiamo iniziato la digitalizzazione.

Il dattiloscritto e’ stato scritto a genova negli anni ’70 da Faina ed altri, (probabilmente?) risentendo dell’influenza del passaggio di Franco Venturi  all’universita’ di Genova?

 

vi invitiamo alla lettura e quando saremo a tiro proveremo una sintesi degli elementi di originalita’ che traspaiono dal testo, per agevolare quanti non potessero permettersi il “lusso” di un’analisi di storia comparata dello sviluppo delle societa’ mondiali con riferimento alla questione agraria. In estremissima sintesi e gusto polemico, a mistificare marx sulla questione di populismo e gestione comune delle terre fu nientepopodimeno che Lenin (pag.199). E’ da li’ in avanti che avanza senza sosta il disastro umano e relazionale portato avanti dal leninismo.

Vania Siccardi
Marxismo e Populismo in Urss

Marxismo e Populismo in Urss, penultimo capitolo

Franco Venturi, Il populismo russo. Herzen, Bakunin,Cernysevskij-1952-1972

 

Aggiungo due altri contributi trovati in rete:

Pier Paolo Poggio,  Il populismo Russo: Percorsi carsici

Raissa Raskina, Il populismo russo